State cercando una ricetta facile e molto saporita? Allora potete scegliere i bucatini all'Amatriciana che – come dice il nome – nascono ad Amatrice, ma nel tempo sono diventati un primo tipico di Roma a dintorni.
Questo è anche uno dei piatti in cui più si sprecano le interpretazioni, ma i quattro ingredienti tipici della ricetta originale sono bucatini, pomodoro, guanciale e pecorino.
Dicevamo delle interpretazioni, fin dallo spessore della listarelle di guanciale. O dal modo di soffriggerle (senza grassi, con olio o strutto) e di sfumarle (vino, aceto o nessuno dei due). Altre differenze le troviamo nel tipo di pasta scelto, nella proporzione con la carne, nell’impiego di un soffritto iniziale di cipolla o meno. C’è poi chi usa la pancetta al posto del guanciale.
La versione che qui proponiamo è quella con bucatini, spaghetti o spaghettoni, pomodori pelati o freschi ma maturi, pecorino delicato e non troppo salato, peperoncino e vino bianco secco. La lista e le proporzioni degli ingredienti per quattro persone: 320 grammi di bucatini, 300 grammi di pomodori pelati (in stagione 4-5 pomodori maturi rossi), 120 grammi di guanciale stagionato a fette spesse, 50 grammi di pecorino grattugiato, 1 peperoncino, mezzo bicchiere di vino bianco secco e acidulo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Ci vogliono 15 minuti per la preparazione e 25 per la cottura. Partiamo con la preparazione. Utilizzando pomodori freschi, prima di tutto bisogna sbollentarli per pochi istanti in acqua bollente salata, poi scolarli e raffreddarli sotto acqua corrente. Dopo averli pelati, vanno eliminati i semi e si tagliano a filetti.
In una padella, far scaldare l’olio e aggiungere il guanciale in listarelle lunghe un paio di centimetri. Quando inizia a fondere, aggiungere il peperoncino. Rosolare il guanciale finché prende colore, sfumare con vino bianco. Lasciar evaporare, scolare il guanciale e tenerlo da parte al caldo. Nella stessa padella vanno messi i pomodori precedentemente preparati o i pomodori pelati schiacciati, si aggiunge in sale e si cuoce per il tempo di cottura della pasta che, intanto, è in una casseruola di acqua bollente salata.
Quando siamo quasi a fine cottura, unire il guanciale al condimento ed eliminare il peperoncino. Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il sugo. Fuori dal fuoco, aggiungere il pecorino grattugiato, regolare di pepe fresco di mulinello a piacere. Mescolare bene e servire subito, aggiungendo altro pecorino.
Voi avete qualche altra variante nella preparazione di questo piatto?
Comments are closed.