Come organizzare il frigorifero e la dispensa e cosa mangiare per primo? Forse non tutti lo sanno, ma è meglio consumare prima il cibo che è rimasto più tempo in frigorifero o nella dispensa.

Per ridurre lo spreco del cibo sono tre le regole da seguire: gli alimenti andrebbero ordinati in modo che quello più vicino alla scadenza sia anche il più visibile, così da consumarlo prima degli altri.

Quando il cibo non ha una data di scadenza, importante segnare sull’imballaggio la data in cui l’alimento è stato cotto (in particolare per gli avanzi congelati).

Il metodo Fifo prevede di organizzare gli alimenti di modo che quelli dello stesso tipo siano vicini, che stiamo parlando del frigorifero o della dispensa. Le confezioni di pasta dovrebbero trovarsi così tutte vicine nella stessa parte della dispensa; all’interno di questa area, meglio mettere vicine le paste dello stesso tipo. Così si possono consumare gli alimenti in modo più regolare, vedendo a colpo d’occhio cosa manca, evitando di acquistare troppo di qualcosa per poi sprecarlo.

Il metodo Fifo è nato nel campo della logistica ed è stato adottato dai fast food, che producono in anticipo i panini più richiesti e li mantengono sulla linea di servizio per un tempo predeterminato, eliminandoli solo quando non sono più abbastanza freschi per l’alimentazione.

I ristoranti registrano quali sono i cibi meno consumati e gli errori di produzione, in modo da correggerli. Si può fare la stessa cosa a casa: nei cambi di stagione, alcuni cibi perdono appeal. In estate chiaramente si consumano più frutta e verdura, in inverno è maggiore il consumo delle zuppe.

Il rischio è di sprecare cibo nei periodi di transizione, soprattutto per i prodotti freschi. Ci sono programmi o app che possono aiutare a organizzare la propria cucina con il sistema Fifo.