Nuova vita per Enoteca Italiana Siena
Far tornare Siena capitale nazionale del vino e dell’enologia, restituendo a Enoteca Italiana Siena il ruolo che merita
Nel rispetto delle tradizioni, ma dando alla storica istituzione senese l’opportunità di camminare con le sue gambe, aprendo lo sguardo dalla
Fortezza sul mondo e intercettando la crescente domanda di turismo esperienziale ed enogastronomico.
E’ l’obiettivo della cordata che si è aggiudicata il marchio Enoteca Italiana Siena, coordinata dall’imprenditrice Elena D’Aquanno e composta da Il Girasole Srl, l’azienda Vini di Toscana, Mulinum e con la partnership di autorevoli enti e associazioni in campo enologico nazionale e internazionale.
“Come un’araba fenice, l’Enoteca Italiana Siena rinascerà dalle sue ceneri, recuperando il ruolo originario ed originale dell’ente e arricchendo l’offerta di nuove risorse e contenuti. Nella sua storia di quasi un secolo EIS è riuscita ad intersecare commercio, enogastronomia, cultura,
promozione, tutela e diffusione del ‘buon bere’ made in Tuscany e made in Italy, dalla sua ‘casa naturale’ tra le mura dalla medievale Fortezza
Medicea.
Storia che vogliamo riprendere dove si è interrotta e attualizzare grazie alle eterogenee competenze degli imprenditori e dei
soggetti non economici che hanno dato e vorranno entrare in questo progetto che ha i piedi ben piantati nella terra di Siena e lo sguardo puntato sul futuro e sul mondo intero”, dice Elena D’Aquanno.