Pranzo veloce al bar prima di tornare al lavoro? Un boccone da ingoiare troppo in fretta per essere gustato?

Sbagliato, si può assaporare anche il piatto pronto grazie ad alcune ricette che i vostri barman di fiducia non faranno fatica a cucinare per voi. Vediamone una decina, che potrebbero essere anche d’ispirazione.

Si comincia con la classica insalata, che può essere declinata in varie ricette che daranno anche colore al piatto.

Proseguiamo con la Caesar salad, piatto di origini italiane. Il nome Caesar deriva infatti dallo chef Cesare Cardini e il piatto fu creato in occasione della Festa d’Indipendenza americana. Tra le varie versioni, si può provare quella con il pollo cotto a microonde.

Croque Monsieur ha invece origini francesi. Basta un po’ di besciamella e un toast e avremo in Signore dei sandwich. All’interno, come companatico, prosciutto cotto a fette e gruviera grattugiato. Esiste anche la versione con pane raffermo.

Perché non provare il classico sandwich? Si può inserire all’interno qualche variazione per dargli un tocco di originalità: per esempio, lo scamone per l’affettato e un mix di salse.

Oppure la carne si può condire con il brodo in granuli invece che con il sale. Naturalmente, all’interno, non possono mancare l’insalata, il pomodoro, la majonnaise, l’olio. E nello scamone il pepe.

bresaola
Pranzo veloce? Sì, ma con gusto

Se volete andare sull’esotico, c’è il cous cous. Piatto vegetariano per eccellenza, si può proporre con gli agrumi. Pare che per la prima volta sia stato servito dallo chef di corte di Re Salomone per fargli passare le pene d’amore e ridargli slancio e vitalità.

Un altro classico è la bresaola. Per impreziosirla si possono aggiungere delle gelatine preparate con vinaigrette al basilico e aceto balsamico.

Il pollo al curry diventa piatto ricco se lo associate al riso. In pratica, primo e secondo con gusto un po’ piccante che non guasta per niente.

La zuppa di funghi freschi potrebbe diventare il piatto di punta del menù, considerato che oggi le zuppe non sono più considerate solo un piatto salutare, ma anche gourmet.

Passiamo ora ai dolci. La crema catalana è un dolce spagnolo a cui potrete aggiungere una sfumatura di topping al caramello e degli amaretti sbriciolati. Per chi invece volesse la frutta, una fresca macedonia con panna e topping alle fragole.

Niente male, vero?