Quella della pasta alla carbonara è una delle ricette più chiacchierate del mondo del food, ancora oggi oggetto di controversie tra i "puristi" e gli "avanguardisti". Ma come si cucina la Carbonara perfetta?

Come per tutte le ricette tradizionali, esistono diverse versioni della pasta alla carbonara: con l’uovo intero o con il solo tuorlo, con il guanciale o con la pancetta, con il parmigiano o con il pecorino. 

Per fare la Carbonara perfetta noi vi proponiamo la ricetta originale, che prevede l’utilizzo di guanciale, pecorino, tuorlo d’uovo e pepe. Ciò che è certo è che questo piatto piacerà proprio a tutti! 

Cominciamo mettendo a bollire una pentola d’acqua, alla quale aggiungeremo pochissimo sale: basteranno il guanciale e il pecorino, infatti, a dare al piatto la giusta sapidità. Per quanto riguarda il formato di pasta, potete scegliere quello che preferite: spaghetti o bucatini, penne o mezze maniche. 

Prendiamo poi una bella fetta di guanciale, eliminiamo la cotenna e lo tagliamo a listarelle spesse circa un centimetro. Facciamo saltare il guanciale assieme alla cotenna in una padella a fuoco basso; non servirà aggiungere olio, perché il grasso del guanciale sarà sufficiente a non farlo bruciare. Una volta divenuto croccante, lo mettiamo in una scodella, avendo cura di non buttare il grasso rilasciato: useremo anche quello.

Prepariamo ora la crema di tuorlo e pecorino. La regola generale vuole che si utilizzi 1 tuorlo a persona + 1 extra; li versiamo all’interno di una ciotola insieme a una bella manciata di pecorino e una macinata abbondante di pepe nero, e mescoliamo fino a ottenere una crema morbida. Aggiungiamo anche il grasso rilasciato dal guanciale, che con il suo calore aiuterà a pastorizzare il tuorlo crudo.

Scoliamo la pasta molto al dente, la versiamo nella padella con un mestolo di acqua di cottura e la facciamo saltare per un minuto o due; a questo punto possiamo spegnere il fuoco, aggiungere il guanciale e la crema di tuorlo e pecorino e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Volendo, possiamo anche aggiungere un altro cucchiaio di acqua di cottura, che ci aiuterà a rendere la pasta ancora più cremosa.

Ed ecco pronta la nostra pasta alla carbonara: possiamo impiattarla e aggiungere una spolverata di pecorino e ancora una macinata di pepe nero.