La torta di Pasqua, torta al formaggio, è una preparazione umbra tipica del periodo pasquale. Si tratta di un lievitato dalla forma simile a quella di un panettone, ma con un forte sapore di formaggio.

Questa antica preparazione è di solito la protagonista della colazione di Pasqua, insieme a uova sode benedette e affettati come prosciutto, capocollo e salame. Da provare l’accostamento con la cioccolata dell’uovo di Pasqua, per i più coraggiosi: un’esplosione di sapori!

La torta di Pasqua, o torta al formaggio, è una preparazione tipica umbra del periodo pasquale

LA RICETTA

Per la preparazione servono circa tre ore (di cui 2 ore e mezzo di lievitazione), per la cottura un’altra ora.

Per fare la torta al formaggio vi serviranno:

  • 500 gr di farina 0
  • 50 gr di lievito di birra fresco
  • 5 uova intere
  • 50 gr di strutto
  • 1 bicchiere di latte
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano
  • 100 gr di Pecorino Romano
  • 50 gr di formaggio tipo Caciotta o Emmentaler o Groviera
  • 15 gr di sale
  • pepe nero

Con queste dosi potrete preparare due torte piccole o una media.

Per realizzare la Torta di Pasqua al formaggio, per prima cosa, sbattete le uova con una frusta fino a renderle spumose, continuando a mescolare, aggiungete in ordine; i formaggi grattugiati, il burro precedentemente fuso e lasciato intiepidire, il sale, il lievito sciolto nel latte ed infine la farina.

Lavorate bene fino a rendere l’impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto per il tempo necessario al raddoppio dell’impasto (30 min). Poi prendete uno stampo per panettoni, cioè una teglia tonda alta e stretta ed ungetela per bene all’interno con lo strutto (meglio se lo stampo è di alluminio).

Prendete l’impasto, versatelo nello stampo, riempendo metà del contenitore. Ponetelo nuovamente a lievitare in un luogo asciutto (il forno spento va bene) fino a che l’impasto non raggiunga il bordo del contenitore.

Una volta che l’impasto sarà ben lievitato, toglietelo dal luogo riparato. Adesso potete aggiungere sulla superficie i pezzetti di formaggio interi (caciotta, gruviera, o altro..). Riscaldate il forno a 170°C statico ed infornate la teglia. Per i primi 15 minuti continuate la cottura a questa temperatura. Poi incrementate la temperatura del forno a 180°C ventilato e completate la cottura per altri 30 – 40 minuti. Controllate comunque la cottura come per tutti gli altri dolci infilzando con uno spiedino di legno e controllando il livello di cottura interno. Se la torta di Pasqua umbra è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare lentamente.

Quando la Torta di Pasqua umbra al formaggio si sarà perfettamente raffreddata potrà essere servita a fette. La torta al formaggio si mantiene comunque svariati giorni, potrete quindi prepararla il giorno prima, o anche due giorni, dato che richiede tempi lunghi di preparazione.