FRANTOI IN ITALIA
Con l’olio ed il sale, si fa buono anche uno stivale.
Il cibo è parte integrante del patrimonio culturale italiano e dell’immagine del nostro Paese nel mondo.
Il fascino della tradizione del cibo italiano ha acquistato e acquista sempre più prestigio e notorietà. Ha influenzato sempre più la cultura popolare, il linguaggio, i mezzi di comunicazione di massa, i gusti, le idee, le scelte, le opinioni.
Noi abitanti del Bel Paese abbiamo senza dubbio un legame profondo e innato con il buon cibo: l’Italia è considerata un luogo speciale per tutto ciò che riguarda la sana alimentazione e i piaceri della tavola in tutto il Mondo.
I sapori della nostra cucina sono parte di noi, del nostro immaginario collettivo, dei ricordi che ci tengono legati al nostro passato, alle radici, alle origini, alla famiglia, alla casa. Parliamo di cibo, anche mentre stiamo mangiando, troviamo sempre una buona occasione per stare in compagnia, per condividere, scontrarci e confrontarci. Il cibo, qui in Italia, è alla base di usi, costumi, abitudini e lessico, è una delle nostre identità.
Del resto come notoriamente sosteneva Feuerbach, “siamo quello che mangiamo”.
Il cibo è cultura: quando si produce, si crea, si prepara, si trasforma, si consuma e quando si sceglie. Viene usato come strumento per esprimere e comunicare i nostri sentimenti, la nostra storia, il bagaglio di ognuno di noi.
Questa cartella non esiste. Creala per favore.