Ci sono alcuni cibi che aiutano l'umore. Il più famoso è sicuramente il cioccolato fondente, ma ce ne sono anche tanti altri, più o meno conosciuti.

Se il cioccolato fondente funziona come vero e proprio antidepressivo, stimolando le endorfine e aumentando la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, la frutta secca allo stesso modo combatte gli stati depressivi grazie ad acido folico, zinco e vitamina B1.

Il pesce azzurro, vale a dire alici, sardine e acciughe, è ricco di omega 3 e influenza lo sviluppo del sistema nervoso, nonché il rilascio di serotonina e dopamina, ormone dell’euforia. Ma possiamo citare anche avocado, semi di sesamo e zucca: la tirosina aumenta la dopamina, migliora dunque il nostro stato emotivo. Dopamina che viene rilasciata anche da barbabietole, quinoa e cereali integrali (pane, pasta e riso): questi cibi aumentano il senso di benessere, grazie alla betaina. Lo zafferano restituisce in un attimo il buon umore grazie a sostanze come safranale e crocina, precursori di dopamina e serotonina.

Vanno molto bene pure vaniglia e melagrana, che contengono ossitocina, ormone dell’amore che fa crescere vicinanza ed empatia verso il prossimo, stemperando le tensioni. Semi di girasole riducono stress, ansia, nervosismo, sbalzi d’umore e stanchezza. Le carni bianche aumentano il benessere essendo ricche di triptofano, amminoacido importante per il buon umore.

Ogni età ha il suo alimento dedicato al buonumore, come ha sentenziato Unaitalia, associazione che rappresenta quasi per intero la produzione avicola. Gli psicoterapeuti suggeriscono per gli anziani di portare in tavola un piatto di pollo o tacchino, accompagnato da ananas, per aumentare il benessere. Questo frutto è ricco di bromelina, enzima che stimola la digestione delle proteine e libera il triptofano per il benessere. Per gli adulti, costretti per ore davanti al computer, una bella spolverata di cacao per sorridere.

Dopo un pasto leggero, si può andare di torta al cioccolato, che gratifica il palato, allevia la stanchezza e stimola l’euforia. Per i giovani si consiglia invece un’insalata fredda di pollo con cereali o cous cous. Accompagnato da verdure a foglia larga, che contengono magnesio, questo piatto contribuisce al rilassamento e al benessere dell’organismo.