Chi non conosce il tiramisù?
Un dolce che lascia a bocca aperta per la bontà. Ci sono sostanzialmente due modi per prepararli, con i savoiardi o con i pavesini. Si tratta di biscotti che reggono molto bene l’inzuppo.
Utilizzando i pavesini, ci vuole una dose più elevata di mascarpone, altro ingrediente indispensabile per realizzare questa ricetta.
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che va servito a fette o in un bicchiere come dessert freddo per concludere nel miglior modo possibile un pranzo o una cena. Ma non dimenticate che è buonissimo anche a merenda.
Prima di cominciare con la preparazione, ricordatevi di tirare fuori dal frigo il mascarpone almeno 30′ prima dell’utilizzo, così come che le uova siano a temperatura ambiente.
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che va servito a fette o in un bicchiere come dessert freddo
Possiamo dividere la preparazione del tiramisù in otto operazioni.
Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi. A questo punto, in una ciotola grande, con le fruste elettriche si possono lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
In un’altra ciotola mettiamo il mascarpone, lavorandolo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema priva di grumi.
Aggiungiamo ora il composto al mascarpone, facendo amalgamare il tutto.
In una terrina mettiamo gli albumi e aggiungiamo un po’ di sale, montandoli a neve.
Ora, con una spatola, uniamo i bianchi montati a neve con la crema di mascarpone già preparata.
È l’ora del caffè.
Appena pronto, lasciamolo raffreddare e uniamolo poi al Marsala e a due cucchiai d’acqua. Ora si possono adagiare i biscotti pavesini imbevuti in una pirofila, creando uno strato.
Sopra a questo strato, inseriamo una buona quantità di mascarpone, su cui grattugiamo il cioccolato fondente.
Alterniamo uno strato di biscotti, uno di crema e uno di scaglie di cioccolato.
Quando abbiamo finito, possiamo coprire il dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigorifero per farlo compattare, lasciandolo almeno tre ore.
Quando sarà il momento di servirlo in tavola, aggiungiamo cacao amaro spolverato sopra.
Naturalmente, esistono numerose varianti del tiramisù.
Voi, per esempio, come lo preparate?
Comments are closed.