Il settore della distribuzione automatica di cibi, bevande e caffè in capsule o cialde ha chiuso il 2018, in Italia, con una crescita del 4,7 per cento rispetto al 2017.

Sono questi gli ultimi dati che arrivano da Confida nello studio fatto in collaborazione con Accenture. Il giro d’affari è di quattro miliardi di euro circa (3,94 la precisione), con più di 12 miliardi di consumazioni complessive.

Il prodotto più consumato dell’automatico è il caffè, con l’86 per cento dei volumi del caldo, che corrispondono a 2,8 miliardi di consumazioni (anche in questo caso, rispetto al 2017, c’è stato un aumento dell’1,68 per cento).

Ci sono 12 mila macchine installate nel solo 2018, in Italia in tutto sono ora 822.175 i distributori automatici installati e si tratta di un record.

L’Italia è al primo posto davanti a Francia e Germania. Non solo: la distribuzione automatica è al top tra i canali di distribuzione e vendita al consumatore finale. Questi numeri superano anche tutti i punti vendita e consumo della Gdo messi insieme.

La fiera punto di riferimento del vending, Venditalia, è in programma dal 25 al 28 maggio 2022 alla Fieramilano di Rho. La prima edizione della manifestazione è datata 1998, in quel di Genova.

Durante Venditalia, espositori di tutto il mondo presentano in anteprima i loro prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del settore. Aumenta sempre l’offerta con dibattiti, talk show internazionali, incontri sui temi caldi del mercato. In ogni edizione c’è stato un aumento di presenze: gli operatori del settore visitano Venditalia per rimanere aggiornati sulle novità, stabilire nuove collaborazioni commerciali, informarsi sulle nuove tendenze del mercato.