Entra nell’Elite

Vuoi segnalarci un evento? Hai bisogno di visibilità? La tua presenza digitale è poco soddisfacente? Hai un ristorante, un bar, un’osteria, un agriturismo, un hotel, un pub o una pizzeria e vuoi farti conoscere davvero? Entra in contatto con la redazione di Food4You Magazine per segnalare la tua attività.

Food4You

Vuoi segnalarci un evento? Hai bisogno di visibilità? La tua presenza digitale è poco soddisfacente? Hai un ristorante, un bar, un’osteria, un agriturismo, un hotel, un pub o una pizzeria e vuoi farti conoscere davvero? Entra in contatto con la redazione di Food4You Magazine per segnalare la tua attività.

Cantina PLANI ARCHE

VINI BIOLOGICI IN UMBRIA
CHI SIAMO

Siamo Roberto ed Elena, conduciamo la Cantina Plani Arche nella Terra Umbra.

Abbiamo alle spalle 2 generazioni di esperienza che permettono di interpretare al meglio i vini della nostra zona.

Per abitudine coltiviamo fin dall’inizio le vigne in base alle regole dell’agricoltura biologica, introducendo i cavalli da lavoro per alcune lavorazioni così da risolvere i problemi di compattamento del terreno.

CAVALLI IN VIGNA

Dal 2010 abbiamo iniziato a usare cavalli da lavoro per la coltivazione, iniziando in Romania dove i trattori non potevano accedere ai filari sui terrazzamenti. Successivamente, abbiamo imparato da vignaioli in Francia e Spagna, oltre che dagli Amish negli Stati Uniti, che utilizzano ampiamente i cavalli. Questo scambio di esperienze ci ha permesso di sviluppare attrezzi efficienti, ora utilizzati nella nostra azienda.

PROGETTO LA SAPATA - ROMANIA

Abbiamo investito per produrre grandi vini che rappresentino questa terra. Gli inizi nel 2011 sono stati difficili, con la cantina priva di tecnologia, elettricità e acqua corrente. Tuttavia, grazie all’esperienza e alla tecnica artigianale, abbiamo prodotto vini eccellenti, riconosciuti fin da subito. Il progetto è un esempio di investimento etico, valorizzando i vitigni autoctoni come Feteasca Regala, Babeasca Neagra e Feteasca Neagra, oltre all’Aligotè della Borgogna, che in Romania ha trovato il suo terroir ideale. I vini rumeni offrono eleganza e freschezza, in contrasto con la complessità dei vini umbri.

la sapata romania
slider-plani-arche-vigna

I NOSTRI VINI

AModoMio

Un vino bianco IGT con una vinificazione classica in bianco a temperatura controllata, rifermentato in bottiglia.  E’ un vino artigianale, non filtrato e con pochi conservanti.

Troncafuga Trebbiano

Un vino con fermentazione a bassa temperatura e lieviti selvaggi.

Grechetto

Un grechetto IGT con vinificazione classica in bianco, fermentato a bassa temperatura.

Gordito

Un Orange Wine artigianale e non filtrato, macerato per alcuni mesi, in stile georgiano.

E’ disponibile anche una piccola produzione con macerazione in anfora di terracotta interrata.

Rosumella

Un rosato dal gusto fruttato che nasce da una vinificazione senza contatto con le bucce e fermentazione a temperatura controllata con lieviti selvaggi.

Troncafuga Sangiovese

Un vino con vinificazione classica in rosso, macerazione di circa 10 giorni e fermentazione con lieviti selvaggi.

Montefalco Rosso

Un Montefalco Rosso DOC, con una fermentazione di 10 giorni con un gusto persistente e leggermente tannico al palato.

Montefalco Sangrantino

Un vino di Denominazione di Origine Controllata e Garantita. La vigna viene coltivata in modo equilibrato in modo da permettere una buona maturazione dell’uva, che viene raccolta a mano. 

Umbria Rosso APOCA

Un vino che nasce da una selezione in vigna di uve a bacca piccola che in vinificazione dona maggior complessità e corpo.

Montefalco Sangrantino Passito

Un rosso passito che nasce da uve raccolte in piena maturazione e lasciate ad appassire due mesi prima della vinificazione.

Bianco di Terra

E’ vinificato da uva Grechetto fermentato in Anfora interrata e lungamente macerato con le bucce.

CONTATTI

Orario d'apertura

  • Lunedì 15.00 – 18.00
  • Martedì 15.00 – 18.00
  • Mercoledì  15.00 – 18.00
  • Giovedì 15.00 – 18.00
  • Venerdì 15.00 – 18.00
  • Sabato 10.00 – 13.00
GALLERIA FOTOGRAFICA