I ristoratori sardi solidarizzano tra loro. A Capoterra, città metropolitana di Cagliari, ce n'è uno che ha deciso infatti di lanciare sulla pagina Facebook del suo ristorante l'iniziativa #tavolinocondiviso.

“Chi verrà da noi, troverà nel tavolo anche i menu della altre pizzerie nel Comune e potrà farsi consegnare la pizza preferita”.

Giovanni Ruggeri, titolare del locale ‘Maddalena’, continua: “Un piccolo segnale di solidarietà perché a essere penalizzata risulterebbe l’intera economia locale. Abbiamo la fortuna di un grande spazio all’aperto dove far cenare i nostri clienti, ma purtroppo non è così per diversi nostri colleghi che lavorano al chiuso o solo con l’asporto”.

Ruggeri porta avanti anche un’altra iniziativa, che riguarda sempre il suo locale: “Da un paio di mesi regaliamo, con una spesa minima di 10 euro per asporto o consegna a domicilio, mascherine ffp2 o libri sardi, ma abbiamo anche aperto per effettuare tamponi: ora ci auguriamo che le pizzerie del paese possano aderire a questa iniziativa”.

Ruggeri nel suo locale normalmente ha spazio per 150 coperti, che sono diventati 70 per il distanziamento.

Dice ancora: “Abbiamo la fortuna di un grande spazio all’aperto dove far cenare i nostri clienti, ma purtroppo non è così per diversi nostri colleghi”. Insomma, “vieni da noi e ordini la pizza che vuoi”.

E il pasto può essere consumato sui tavoli messi a disposizione nell’ampia veranda di Ruggeri, anche se non è stato sfornato dai suoi pizzaioli.