La nuova vincitrice del premio del Panino, l'Artista del Panino, è Elisa Varvarito, Caffè Polo Universitario Novoli (Firenze). Il concorso è organizzato da Vandemoortele, in collaborazione con Bargiornale, ed è giunto alla quinta edizione.

Varvarito ha prevalso su altri sette concorrenti provenienti da tutta Italia, prima di imporsi in finale Damiano Galiano, del Symposium Cafè di Statte (Taranto), che si è dovuto accontentare del secondo posto.

Elisa Varvarito era arrivata in finale con il suo ‘Stop Down‘, panino composto dal Sofficello multicereali Agritech e guarnito con carne salada, insalata verde rossa e romana, chips di mela verde, senape in grani e miele di acacia. In finale, la vincitrice ha composto sul momento un croissant salato con pesce spada affumicato, foglie di scarola cruda, ricotta lavorata con erba cipollina, mango saltato in padella, uva passa, mela, olio, sale, pepe e granella di nocciola.

La giuria ha approvato. Era composta da Max Mariola, cuoco, conduttore, scrittore e consulente; Riccardo Soncini, laureato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con varie esperienze nel settore e ora food&beverage manager di Panino Giusto, e Roberto Barat, giornalista di Bargiornale.

A condurre la competizione Mattia Poggi, chef e volto televisivo.

Questi sono tutti coloro che hanno partecipato: Federico De Colle di Marangon di Sutrio (Udine), Damiano Galiano del Symposium Cafè di Statte (Taranto), Francesco Lepenne del Kilgore Pub di Bernalda (Matera), Francesco Liotino del Baita Street Food House di Polignano a Mare (Bari), Simone Lombardi del Wooden di Fabriano (Ancona), Pierdomenico Renda del Bakery di Lamezia Terme (Catanzaro), Carlo Sutto del The Bocs Food & Drink di S. Michele al Tagliamento (Venezia).

Dal 1° luglio si apriranno le iscrizioni alla prossima edizione di Artista del Panino.