Promozione in Cina per il brandy italiano

Dalla pigiatura con i piedi fino all’assaggio del mosto

Le cantine del Movimento turismo del vino aprono le loro porte ai wine lover durante questo suggestivo periodo
vendemmia (2)

Dopo settembre agli sgoccioli, ecco ottobre, mese nel quale cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana apre le porte ai wine lover.

Siamo durante il periodo più suggestivo: la vendemmia. Coinvolti grandi e più piccoli con la pigiatura con i piedi, scelta dell’uva
e assaggio del mosto. Oltre a picnic e cene in vigna Una occasione per respirare l’aria fresca autunnale con i profumi della campagna,
lasciarsi incantare dai colori dei filari ed essere partecipi del fascino che emana ogni volta la vendemmia, dallo staccare un grappolo dalla vite e seguirne il percorso fino in cantina dove già si fa sentire l’inebriante aroma del mosto che inizia a fermentare.
Torna anche quest’anno come ogni anno Cantine Aperte in Vendemmia che vedrà coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che apriranno le porte in via eccezionale a tutti i wine lover che potranno entrare in vigna e vivere la suggestiva atmosfera della vendemmia.
«Cantine Aperte è un momento particolarmente emozionante del processo in quanto il vino si fa prima di tutto in vigna per questo negli anni l’appuntamento di Cantine Aperte in Vendemmia ha riscosso sempre più successo ed è arrivato ad essere atteso al pari di quello in programma a fine maggio – spiega il presidente diMTV Toscana,
Violante Gardini Cinelli Colombini (nella foto) – la vendemmia è un momento delicato e importantissimo per le aziende socie del Movimento Turismo del Vino Toscana, ma che, tuttavia nonostante le esigenze lavorative legate alla produzione, desiderano condividere la magia della raccolta e della lavorazione delle uve con chi deciderà
di partecipare alle tante attività in programma che non sono pensate solo per gli appassionati e più esperti di vino, ma anche per le famiglie».
Tutte le principali zone vitivinicole toscane prendono parte a questa iniziativa. La Toscana è una regione speciale da un punto di vista enologico. Si possono trovare territori e paesaggi completamente diversi l’uno dall’altro a pochi chilometri di distanza.
Diversi sono anche i momenti di raccolta e questo fa sì che il periodo in cui si potrà partecipare alle attività offerte per Cantine Aperte durino molte settimane.