Per stare sul mercato, oggi, è indispensabile esserci online. Lo hanno ormai capito tutte le aziende, anche quelle agroalimentari e i piccoli negozi.
Ma come? È fondamentale avere un’identità ben precisa e riconoscibile, sapere quale messaggio si vuole trasmettere, cosa si vuole evocare con il proprio marchio.
Oggi ci sei se hai un sito web tuo. Ristoranti o bar devono necessariamente avere una gallery fotografica, una delle prime cose che l’utente andrà a cercare. Per vedere l’atmosfera che si respira, cosa viene offerto.
Lo stesso discorso si deve fare con le pagine social, che si tratti di Facebook piuttosto che di Instagram. La pagina Facebook è indispensabile in quanto stiamo parlando del principale social oggi a disposizione in Italia. Non è necessario riempirla di post, ne basta uno a settimana. Si può spaziare, parlando del locale, dei piatti, sul personale: l’importante è che la community diventi quasi una famiglia. Naturalmente, il tutto corredato da fotografie. Su Instagram a parlare saranno soltanto le immagini. Importante, sui social, stabilire un budget mensile da investire in campagne di sponsorizzazione per poter allargare il numero dei follower che potrebbero essere futuri clienti.
Per creare sito e profilo social ci si può rivolgere a un professionista del settore, in particolare per avviare l’attività. Gestire le pagine sarà infatti più semplice e diventerà poi automatico. Ricordatevi di tenerli aggiornati perché ad agosto non ci sia ancora in homepage il menu del cenone di Capodanno.
Bisogna ritagliarsi un po’ di tempo, che sarà comunque ben investito. Vedrete crescere le vostre pagine e il numero di persone che vi seguono. E anche il locale si riempirà perché poi, passare dal virtuale al reale, non è tanto difficile.
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