50 Top Italy Luxury premia i migliori hotel di lusso con ristorante gourmet
Antonino Cannavacciuolo, con il suo Relais & Chateaux Villa Crespi (Orta San Giulio, Novara), si aggiudica il primo posto della classifica sui migliori Hotel, Relais, Residenze di Charme che hanno al proprio interno anche un ristorante di alto livello e un servizio food&beverage di standard elevato.
Nella classifica 50 Top Italy Luxury si esprime lo stato dell’arte circa Il Meglio dell’Ospitalità Gourmet in Italia, raccontando il lusso come forma di destinazione di un certo turismo enogastronomico ed esperienziale canonizzato in termini di esclusività, personalizzazione e attenzione al dettaglio.
La classifica, a livello regionale, vede la Campania come protagonista indiscussa, con ben 15 strutture nel ranking. Seguono la Sicilia (7 strutture), Toscana (6 strutture), Lombardia e Lazio (5 strutture), Trentino–Alto Adige (2 strutture), Veneto (2 strutture), e con 1 struttura Piemonte, Puglia, Emilia–Romagna, Friuli–Venezia Giulia, Umbria, Valle d’Aosta, Calabria e Basilicata.
La graduatoria è stata stilata seguendo i parametri e lo stile che hanno contraddistinto le iniziative 50 Top sin dagli esordi: cucina in grado di soddisfare anche il palato del gourmet più esigente, servizio in sala, livello della colazione, bellezza della struttura, grado dell’accoglienza, personale adibito alla cura della clientela; e, ancora, elementi extra come aperitivi, room service, possibilità di usufruire di aree dedicate a wellness e beauty. Agli elementi che costituiscono la squadra di giudici è stato chiesto il vincolo di riservatezza e anonimato, oltre al pagamento del conto, altro dogma del gruppo Top 50. Al termine del primo giro di visite si è proceduto a un nuovo sondaggio.