Si semplifica, e di molto, la burocrazia. E ci si può concentrare tranquillamente sulla propria attività in un momento storico in cui sta tornando la clientela dopo la chiusura per covid.
Cresce il numero di imprenditori che utilizzano questa web app, siamo arrivati a un milione, oltre il 16 per cento del totale delle imprese.
Con il Cassetto digitale si ha tutto a portata di pc, smartphone e tablet. Si possono consultare e scaricare dal Registro delle imprese della Camera di Commercio i documenti sempre aggiornati della propria impresa, a costo zero e in modo sicuro, grazie all’accesso via Spid o con Carta nazionale dei servizi. Si possono consultare visura (anche in inglese), elenco di soci e amministratori, atto costitutivo, statuto, bilancio e molto altro. Si può condividere in tempo reale ognuno di questi documenti con partner, clienti, fornitori, professionisti e banche.
In questo modo, nessun barista resta indietro sulla via della digitalizzazione.
Grazie al Cassetto digitale, non è più necessario andare di persona in Camera di Commercio per la visura. Si possono trasmettere i documenti alla propria banca in modo semplice, accelerando le pratiche per accedere a un finanziamento o per richiedere sostegni per l’emergenza sanitaria.
Per accedere, è sufficiente entrare sul sito e collegarsi tramite gli strumenti di identità digitale. Il Cassetto digitale è integrato con la firma digitale e il DigitalDna, la soluzione per l’autenticazione e la firma digitale che permette all’imprenditore di avere sempre il controllo della propria attività, grazie al token e all’app correlata.