Mangiare in Salento vuol dire gustare i tipici sapori mediterranei, gli ingredienti genuini provenienti dalle tante terre coltivate, in primis l’olio extra vergine di oliva.
Mangiare in masseria è sinonimo di tipicità e buona cucina. In masseria potrete gustare i piatti tipici, preparati dalle mani degli stessi proprietari con prodotti degli orti presenti nelle strutture.
Ecco una selezione delle migliori masserie dove mangiare in Salento
Alla Bio Masseria Santa Lucia di Alessano l tradizione salentina viene valorizzata con i prodotti dell’azienda come grano Cappelli ed farro con i quali viene ricavata la farina per la pasta fresca e i dolci.
Non mancano ovviamente tutti i prodotti dell’orto ad insaporire pietanze ed insalate; e poi l’olio extra vergine di oliva dell’azienda, la passata di pomodoro fatta in casa, i pomodori secchi, i capperi sotto sale e il peperoncino secco.
Altri prodotti a Km 0, come formaggi di mucca, capra e pecora e carni bovine arrivano da fattorie vicine. Le pietanze vengono accompagnate dai rinomati vini del Salento.
È possibile consumare i pasti in una delle due piccole sale interne o, nella bella stagione, all’aperto nella corte della masseria.
Prenota un tavolo alla Bio Masseria Santa Lucia di Alessano l
Al ristorante dell’agriturismo Masseria Ferri i prodotti che compongono il menù sono un’apoteosi di freschezza e stagionalità.
Derivano i dal proprio orto e frutteto; anche le carni suine/bovine e i formaggi tipici (caciocavallo, cacioricotta, ricotta forte) sono dell’azienda. Le pietanze sono accompagnate dai vini Cabernet e bianco di Martina Franca.
Ristorante Agriturismo Tenuta Mezzana troverete piatti tipici della tradizione salentina, tutti preparati con gli ingredienti biologici dell’azienda.
Per la cena (in sala o all’aperto) il menù è fisso: pomodori schiattariciati, pitta di patate, gnocchi con pesto di rucola e pomodorini, parmigianine, frittini della casa, vino primitivo di propria produzione, infine un liquorino alla carruba. In alternativa, barbecue in proprio con legna gratis.
il Ristorante Masseria Bandino vi darà il benvenuto nel suo locale con volte a stella e camini.
D’estate potrete anche mangiare nel dehor. La cucina della Masseria è ispirata al territorio e propone solo piatti preparati con ingredienti freschissimi, sia di mare che di terra, con primi, formaggi e dolci fatti in casa e i migliori vini del Salento.
Tra le specialità del ristorante: ciceri e tria, gnocchi alla marinara con pesto salentino, zuppa di farro, zuppa di pesce, chateaubriand, tagliata di manzo su sofà di cime di rapa e pecorino. Prenota un tavolo al Ristorante della Masseria Bandino