Orvieto, il rilancio passa per Roma e Firenze
Serie di masterclass per la valorizzazione
ll vino dei papi e dei re. L’Orvieto ha fatto la storia dell’Umbria nel bicchiere e guarda al futuro nel segno della conoscenza, della valorizzazione e del rilancio.
Il Consorzio Tutela Vini di Orvieto e l’Ais (Associazione italiana sommelier) Umbria, promuovono l’Orvieto nelle principali città del centro Italia, segnatamente in Umbria, Lazio e Toscana. Da ieri (il via a Terni), sono partite delle Masterclass con Gian Luca Grimani (nella foto), esperto degustatore e referente nazionale Guida Vitae e Maurizio Dante Filippi, già miglior sommelier Italia 2016. Tra le città in cui verranno presentati i vini orvietani ci sono anche Roma e Firenze.
Il 17 maggio l’Orvieto sarà protagonista a Frosinone e il 23 maggio a Viterbo. In giugno, il giorno 12, la Masterclass sarà ospitata da Firenze. L’appuntamento a Roma si terrà, invece, in settembre.
La collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini di Orvieto e l’Associazione italiana sommelier nasce con lo scopo di avviare una nuova e
più puntuale divulgazione e promozione dell’Orvieto, un vino che negli ultimi 10-15 anni ha fatto un notevole salto qualitativo,
premiato anche dai mercati.
Un vino che vanta una lunga tradizione, ma che ha avviato un processo di rinnovamento tangibile e che ancora deve arrivare a compimento.