Roma, nel 2021, ha tolto il titolo di regina di città più vegana d’Italia a Torino. È la piattaforma MyProtein a issare la capitale italiana sul primo gradino del podio in quanto a numero di ristoranti vegan-friendly e negozi del settore. A seguire ci sono le due città del Nord, Torino e Milano.

La piattaforma prende in esame pure il numero di negozi a tema presenti in ogni città. MyProtein si basa sui dati forniti da siti di settore come HappyCow, Burgerabroad e Vegan.com. Roma può vantare 147 ristoranti amici dei vegani, particolarmente accoglienti per chi ha abbracciato questa dieta. Distaccate dal podio troviamo, nella top ten, Venezia, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Catania e Palermo.

Un modo di vivere che esclude ogni forma di sfruttamento degli animali

La dieta vegana promuove “un modo di vivere che esclude ogni forma di sfruttamento degli animali”. In Italia, il numero dei vegani rappresenta il 2,2 per cento della popolazione totale, con un ritmo di crescita sostenuto negli ultimi due anni. E le città, Roma in primis, si organizzano con servizi all’altezza delle aspettative degli abitanti e dei visitatori.

Gli stessi utenti che frequentano la piattaforma MyProtein hanno segnalato in particolare tre insegne, una per ogni città che si trova sul podio. Per Roma, si deve assolutamente provare l’Epizza Vegan

Per gli amanti del vegano, naturalmente, ma anche per chi per una volta vuole provare quella che viene definita una dieta particolarmente salutare.

Roma è stata riconosciuta tra le città europee più vegan-friendly anche dal sito Hundredrooms, in relazione al numero di ristoranti vegan in rapporto al numero di abitanti della città. Per la cronaca, la capitale mondiale è Tel Aviv, con oltre 400 ristoranti vegani.