Oggi vediamo come si cucina il coniglio fritto alla toscana, un piatto gustoso e considerato facile da preparare. Partiamo dagli ingredienti per quattro persone.

Servono un coniglio, tre uova, prezzemolo quanto basta, pepe quanto basta, uno spicchio d’aglio, farina quanto basta, sale quanto basta, due limoni, olio di arachidi per friggere quanto basta, olio d’oliva quanto basta. Per la preparazione sono necessari 40 minuti, ne servono invece 20 per la cottura. Una porzione è pari a 259 kcal.

Per accompagnare sulle nostre tavole il coniglio fritto alla toscana, l’ideale sono verdure, cipolle rosse stufate o patate arrosto. Adesso andiamo a vedere come si prepara questa ricetta per un pranzo da leccarsi i baffi. Si comincia tritando l’aglio con il prezzemolo e mettendo il tutto dentro una pirofila. Unite il succo di limone, 1-2 cucchiai di olio, pepe e sale. Mescolate bene, quindi immergete nell’emulsione il coniglio tagliato a bocconcini.

A questo punto, coprite con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso questo tempo, fate sgocciolare i bocconcini di coniglio dalla marinatura, passateli in abbondante farina e poi nelle uova sbattute. Friggete un po’ alla volta il coniglio in abbondante olio di arachidi caldo per 7-8 minuti, sollevate i bocconcini quando sono dorati con una schiumarola, sgocciolateli dall’olio in eccesso e teneteli in caldo fino a quando sarà il momento di servire in tavola.

Ci sono diverse varianti: al posto dell’aglio si può utilizzare la cipolla rossa, che darà alla marinatura un sapore meraviglioso. C’è chi usa il vino al posto del limone per creare una parte acida. A noi interessa sapere nella vostra regione come si cucina il coniglio fritto: scrivetecelo